La Scuola

La Scuola dell'Infanzia "Sacro Cuore" di Casarsa Della Delizia nasce nel 1922  e da  quasi 100 anni accompagna i bambini dai 2 ai 6 anni verso lo sviluppo delle competenze, dell'identità e dell'autonomia. La progettazione parte dai bisogni emotivi e relazionali del bambino, mettendolo al centro del progetto educativo. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, la socialità con gli altri bambini, il rapporto con la natura, l’arte, il territorio e le sue tradizioni. Ogni proposta parte da un’esperienza concreta e ricca di significato, che il bambino può vivere in prima persona. Nell'anno scolastico 2021/22 è stata attivata la Sezione Primavera, servizio sperimentale integrato alla Scuola dell'Infanzia, con attività dedicate ai bambini dai 24 mesi compiuti.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

La Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”, con Sezione Primavera, è una scuola paritaria di ispirazione cattolica, aderente alla Federazione Italiana delle Scuole Materne (FISM), che rivolge la sua proposta educative a minori dai due ai sei anni di età. La scuola persegue finalità educative e di sviluppo integrale del bambino in collaborazione con i genitori, la comunità locale, ecclesiale e civile, con le insegnanti e il personale addetto, prevede orientamenti didattici liberamente adottati dall'istituto in conformità con le indicazioni nazionali per Il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, decreto 254/ 2012.

La Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore si impegna a:

→ sviluppare e rafforzare l’identità personale;

→ contribuire alla progressiva conquista dell’autonomia;

→ sviluppare la competenza;

→ sviluppare il senso di cittadinanza

Progetto Educativo Annuale 2023/24

Nello stilare la programmazione si è tenuto conto delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia che “non suggeriscono modelli ma richiamano la responsabilità dei docenti ad individuare le modalità più adatte al contesto, ai bisogni reali degli alunni, alle proprie storie professionali.” La progettazione annuale parte dall’osservazione spontanea, strutturata e costante delle risorse, dei bisogni e delle potenzialità dei bambini nella fascia 2-3 e 3-6 anni.

Team Educativo

Martina Bottos
Barbara Brunettin Buttignol
Roberta Corelli
Gianna Del Ben
Viviana Marson
Jessika Petozzi
Stefania Sanipoli
Susanna Vido

Coordinatrice pedagogico didattica: Gianna Del Ben

Personale

Lisa Colussi
Grazia Pizzinato
Cecilia Ruggirello

Collaborazioni

Il territorio in cui è inserita la scuola è ricco di risorse che costituiscono un’opportunità alla quale attingere per costruire dei progetti condivisi, volti ad arricchire l’offerta formativa e a rendere l’intervento educativo aderente alla realtà.
Per questo, negli anni si sono costruiti dei rapporti collaborativi con diversi Enti territoriali e istituzionali, appartenenti all’ambito culturale, sociale, associativo e sportivo.

CENTRO ASCOLTO E ORIENTAMENTO
Tra queste ricordiamo la collaborazione con il C.A.O., Centro Ascolto e Orientamentoun servizio attivo dal 1995, parte integrante del Servizio sociale dei Comuni dell’UTI Tagliamento - Area Minori e Famiglia.  Dal 2006, quando l’Assemblea dei Sindaci ha deciso di riorientare l’attività del Centro a favore dei bambini più piccoli, il CAO ha iniziato ad occuparsi prioritariamente della scuola dell’infanzia (17 tra scuole statali e paritarie) e del sostegno agli adulti (genitori e insegnanti) che si prendono cura dei bambini. Per questo motivo gli operatori del CAO restano a disposizione per sostenere gli insegnanti e i genitori in questo delicato momento.
Per la scuola Sacro Cuore il riferimento è la dott.ssa Mara Corallini
 tel. 347 9647094.

PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE

La Scuola "Sacro Cuore" è tra i firmatari del Patto Educativo Territoriale di Casarsa Della Delizia.
Il Patto Educativo sottoscritto il 20 novembre 2012, stabilisce come le famiglie e le diverse agenzie educative presenti nel territorio si devono impegnare a realizzare azioni di coerenza educativa.

Il Patto Educativo Territoriale riconosce un ruolo prioritario alle famiglie e pone al centro di ogni intervento educativo bambini e ragazzi fino ai 18 anni, impegnandosi a promuoverne la crescita.