La Scuola

La Scuola dell'Infanzia "Sacro Cuore" di Casarsa Della Delizia nasce nel 1922  e da  quasi 100 anni accompagna i bambini dai 2 ai 6 anni verso lo sviluppo delle competenze, dell'identità e dell'autonomia. La progettazione parte dai bisogni emotivi e relazionali del bambino, mettendolo al centro del progetto educativo. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, la socialità con gli altri bambini, il rapporto con la natura, l’arte, il territorio e le sue tradizioni. Ogni proposta parte da un’esperienza concreta e ricca di significato, che il bambino può vivere in prima persona.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

La scuola dell'Infanzia “Sacro Cuore” è una scuola paritaria di ordine religioso, essa infatti è parte del circuito nazionale FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), e ciò significa che la scuola si impegna a promuovere l’educazione integrale del bambino secondo una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.
Tenendo conto di tali valori e dei punti cardine fissati dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012), il collegio docenti elabora il documento denominato P.T.O.F. (Piano Triennale dell'offerta formativa), il quale si configura come la carta d'identità della scuola.
Infatti, in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Le Docenti

Roberta Corelli 
Barbara Buttignol 
Liana Gianotti
Antonella Oliva 

Il Personale

Laura Baruzzo 
Leidys Brey 
Cecilia Ruggirello
Anna Tissino